Ricetta Muffin al Panettone Light

La ricetta dei Mini Muffin al panettone (come la maggior parte delle mie ricette) nasce completamente per caso la mattina stessa di Natale, il 25 dicembre. Come da tradizione, ogni anno il 25 dicembre mi reco dai miei zii per pranzo e festeggiare in famiglia. Quest’anno, nonostante il Covid l’ha quasi impedito,  siamo riusciti a mantenere la tradizione essendo in numero molto limitato.

Potevo presentarmi dagli zii a mani vuote?
Certo che no! Avevo preparato già una torta salata, delle mandorle pralinate al cioccolato e delle arachidi caramellate, le preferite di mio zio. Ma sapevo che la zia si sarebbe aspettata un dolce da me, e io non ero preparata. Mi venne così un lampo di genio: avrei cucinato dei Mini Muffin al panettone con albume, farina d’avena e uvetta per renderli light e fit, ma senza farlo sapere agli zii!

Perchè un lampo di genio?
Perchè non poteva esserci ricetta più veloce da preparare, più semplice e più leggera di così. Sapevo che se fossero venuti come li immaginavo, sarebbero stati buonissimi e apprezzati anche da dei palati non fitness addicted come me. 

E devo dire che non solo sono venuti come me li immaginavo, ma sono andati ben oltre le mie aspettative! Perchè ci sono poche cose sulla terra che sono così buone ed hanno solamente 71 calorie!! Già, 1 mini muffin ha 71 kcal.

Sono Muffin con calorie equivalenti a quelle di  un Ferrero Rocher, solo grandi il triplo e con devi valori nutrizionali ottimi. Poveri in grassi e ricchi di proteine. 

Veniamo quindi alla ricetta dei Mini Muffin al panettone light che ha fatto innamorare i miei zii e che si preparano in soli 35 minuti, compresa la cottura!

Valori Nutrizionali e Macros

Mini Muffin al panettone light

*i valori fanno riferimento a 1 porzione, equivalente a 1 Mini Muffin
Mini Muffin al panettone light
Mini Muffin al panettone light

Ingredienti

Per realizzare i Mini Muffin al panettone ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 200g di albume
  • 100g di avena aromatizzata al panettone limited edition (che io ho preso su misterbull.it )
  • 1 uovo
  • 150g di yogurt magro
  • 30g di uvetta sultanina
  • 30g di nocciole
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. sale
  • q.b. dolcificante
  • q.b. agente lievitante (bicarbonato + aceto di mele) – opzionale

Con questi ingredienti realizzerai circa 12 porzioni di Mini Muffin.

Procedimento

Vediamo ora il procedimento da seguire per realizzare dei Mini Muffin al panettone light adatti alla colazione di tutti i giorni:

  • Reidrata l’uvetta e pesta le nocciole
    Come prima cosa ti consiglio di reidratare l’uvetta, mettendola a mollo con un po’ di acqua e cannella (se preferisci un gusto più deciso). Pesta anche le nocciole, in modo che siano spezzate grossolanamente, poi mettile da parte.
  • Unisci gli ingredienti liquidi alla farina
    Agli ingredienti liquidi, albume ed uova, incorpora la farina aromatizzata. Uniscili in una bacinell e mischia energicamente con una frusta per assicurarti di non lasciare grumi.
  • Aggiungi il lievito e l’agente lievitante
    Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi il lievito in polvere e mezza punta di cucchiaino di bicarbonato. Sul bicarbonato dovrai versare dell’aceto di mele, in modo tale da farlo reagire ed aiutare la lievitazione. (questo passaggio non è necessario se già utilizzi il lievito in polvere).
  • Regola di sale e dolcificante
    Assaggia (tanto lo so che ci puccerai il dito) e regola di sale e dolcificante secondo tuo gusto.
  • Prepara gli stampini e realizza i tuoi Muffin
    Versa un cucchiaio da cucina in tutti e 12 i tuoi stampi per Muffin. Dovrai utilizzare metà dell’impasto totale. Andrai a intervallare l’impasto all’uvetta.
  • Aggiungi ora l’uvetta
    Aggiungi all’impasto già posizionato negli stampi un po’ di uvetta, tenendone da parte qualche pezzo per decorare alla fine.
  • Ricopri con la restante parte dell’impasto e decora
    Ricopri gli stampi con la restante parte d’impasto, poi decora con uvetta e nocciole tritate che avevi tenuto da parte.
  • Cuoci in forno statico a 180 gradi per 20/30 minuti
    Metti il tuo preparato in friggitrice ad aria e cuoci per 20/30 minuti. Se non hai la friggitrice non ti preoccupare, puoi cuocerlo tranquillamente in forno ventilato allo stesso tempo e temperatura.

Enjoy!

Consigli

Per una resa light e fit perfetta puoi abbinare alla ricetta dei Mini Muffin al panettone la mia crema pasticciera fit alla vaniglia! 😍

Mini Muffin al panettone light
Mini Muffin al panettone light

Ti è piaciuta?

Non dimenticarti di farmi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Scrivi il tuo commento qui  oppure taggami su Instagram il mio nametag è @giuliapaggins! 😍

5 2 Voti
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
0
Ti piace? Lascia un commento :)x
()
x