Ricetta delle Chiacchiere in friggitrice ad aria

Questa volta niente ricette in ritardo! Mi sono portata avanti, ho studiato e ho preparato con largo anticipo la ricetta evento del Carnevale 2021… le Chiacchiere in friggitrice ad aria!

Le Chiacchiere sono il dolce di Carnevale per eccellenza, o per lo meno lo sono sempre stato in casa mia. Quest’anno, la friggitrice ad aria ha conquistato il mio cuore, e come sai ormai ho la necessità di testare ogni limite di questo strumento. Perciò, per essere totalmente fuori dagli schemi e un po’ pazzerella, oggi ti propongo la ricetta delle Chiacchiere di Carnevale cotte in friggitrice ad aria.

Devo però avvisarti già ora: con la mia ricetta delle chiacchiere potrai sfamare un intero esercito, quindi se vivi da solo, dimezza le dosi oppure conserva metà impasto per qualche altro esperimento… magari per delle chiacchiere ripiene di nutella??

(non so proprio come possa essermi venuta questa idea… )

Ma ora veniamo a noi e passiamo alla ricetta delle nostre Chiacchiere!

Valori Nutrizionali e Macros

Chiacchiere in friggitrice ad aria

*i valori fanno riferimento a 100g di prodotto crudo da cuocere

Ingredienti

Per realizzare le Chiacchiere in friggitrice ad aria ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 500g di farina
  • 4 uova
  • 50g di zucchero
  • 40g di burro o margarina vegetale
  • 4 cucchiai di vino bianco o grappa
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b. sale
  • q.b. dolcificante (io utilizzo il sucralosio che regge bene la temperatura e dolcifica molto, lo puoi trovare su bulkpowders.it)

Con questi ingredienti realizzerai circa la misura di 1 teglia standard da forno di chiacchiere (veramente tante).

Procedimento

Il procedimento da seguire per realizzare le Chiacchiere non è tra i più semplici, ma se seguirai i miei passi alla lettera sono sicura che non avrai alcun problema:

  • Unisci tutti gli ingredienti ed impasta
    Con l’aiuto di una impastatrice o robot da cucina, unisci tutti gli ingredienti ed impasta per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Trasferisci l’impasto in frigo per 30 minuti
    Avvolgi il tuo impasto in una pellicola e lascialo riposare in frigo per mezz’ora, nel frattempo pulisci gli strumenti che hai utilizzato.
  • In una pentola porta l’acqua ad ebollizione
    Versa dell’acqua in una pentola e portala ad ebollizione. Ti servirà peer sbollentare le chiacchiere prima di passarle in friggitrice. Questo passaggio è fondamentale se vuoi delle chiacchiere leggere e ariose (con le bolle, altrimenti sembreranno molto dei biscotti).
  • Dividi in pezzetti e stendi il tuo impasto
    Dividi l’impasto in 4-6 pezzi, poi stendilo con l’aiuto di un matterello su un piano. Cerca di dare alla tua pasta una forma rettangolare/quadrata.
  • Taglia in rettangoli le tue chiacchiere
    Crea dei rettangoli di pasta e stendili ancora una volta con il matterello. Poi incidi il centro con un coltello per dargli la classica forma della chiacchiera.
  • Sbollenta le chiacchiere una alla volta
    Metti le tue chiacchiere, una alla volta, nella pentola con l’acqua bollente. Quando saliranno in superficie, attendi qualche secondo che si formino le bolle, poi pescale dall’acqua con un colino e spostale su della carta forno.
  • Cuoci le chiacchiere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti
    Facendo attenzione a non sovrapporle, disponi le chiacchiere nella tua friggitrice ad aria. Una volta cotte e sfornate, cospargi di zucchero a velo (e magari nutella) e gustale!

Enjoy!

Consigli

Per un gusto più deciso, cospargi le tue chiacchiere con dello zucchero prima di metterle a cuocere in friggitrice ad aria. Inoltre, questa ricetta si adatta a tutti i tipi di cottura. Se desideri, puoi cuocere metà dell’impasto in friggitrice ad aria e l’altra metà al forno o in friggitrice con olio di semi!

Ti è piaciuta?

Non dimenticarti di farmi sapere se ti è piaciuta la ricetta!
Scrivi il tuo commento qui  oppure taggami su Instagram il mio nametag è @giuliapaggins! 😍

5 2 Voti
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
0
Ti piace? Lascia un commento :)x
()
x