Ricetta del Tiramisù Fit

Questo Tiramisù Fit è davvero una rivelazione. È la svolta dei tuoi pranzi in famiglia o con gli amici, perchè piacerà a tutti e pochi ne noteranno la differenza. Già, perchè non sto parlando di quei tiramisù che si trovano online con gallette e yogurt che sanno di acido e nemmeno lontanamente di un vero tiramisù.

Il mio tiramisù ti posso assicurare che sa davvero di tiramisù, e per ricrederti non ti servirà altro che provarlo 😜.

Inoltre, per chi non è pratico di calorie e macros, una fetta di tiramisù tradizionale ha circa 30g di grassi in 1 porzione.

Il mio tiramisù fit invece, ne ha 7 grammi. Hai letto benissimo, sì, proprio 7 grammi.

Sai cosa significa questo? Che ne puoi mangiare una valanga senza sentirti in colpa! 😂

No scherzo, significa che la tua salute ti ringrazierà, perchè il mascarpone è buono, ma altresì altamente calorico. Un tiramisù tradizionale è un pasto che in una dieta bilanciata è difficile far rientrare regolarmente. Il mio tiramisù fit al contrario, potresti mangiarlo anche tutti i giorni se conduci uno stile di vita sano ed equilibrato.

Ma ora bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta.

MACROS del Tiramisù:

Valori NutrizionaliPer 1 porzione
Calorie203 kcal
Carboidrati25 g
Proteine10 g
Grassi7 g

*1 porzione corrisponde a 1/8 di tiramisù.

INGREDIENTI

Per realizzare il tiramisù fit ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 260g di savoiardi
  • 250g di ricotta
  • 250g di yogurt greco grasso (io ho usato il Fage 5%, non usate quello zero!)
  • 2 uova intere
  • 5 tazzine di caffè
  • 2 cucchiai di marsala
  • q.b. cacao amaro
  • 20g zucchero
  • dolcificante
  • gocce di cioccolato (opzionale ma consigliate)

Con questi ingredienti realizzerai circa 8 porzioni.

PROCEDIMENTO

Il procedimento da seguire per avere un tiramisù il più possibile uguale al tradizionale è il seguente:

  1. Prepara il caffè

    Il primo passo per realizzare il tiramisù e preparare il caffè. In questo modo quando dovrai realizzare gli strati del tuo tiramisù si sarà già raffreddato. Ti serviranno circa 5 tazzine di caffè di cui una lunga (circa una tazza da cappuccino). Aggiungi a queste i due cucchiai di marsala.

  2. Montare a neve gli albumi

    Ora recupera una frusta potente e monta a neve gli albumi con 10g di zucchero e del dolcificante aggiuntivo. Ti consiglio di non rimuovere completamente lo zucchero, altrimenti potresti avere difficoltà a montare le uova. Una volta montati gli albumi mettili in una vaschetta e posizionali nel frigo nel mentre che prepari il resto.

  3. Prepara la crema con i tuorli

    Ora utilizza le fruste (non è necessario che tu le pulisca) per preparare la crema di tuorli. Come per lo step precedente, unisci i restanti 10g di zucchero con i 2 tuorli ed aggiungi altro dolcificante.

  4. Incorpora la ricotta e lo yogurt

    Ora aggiungi alla crema di tuorli tutta la ricotta e lo yogurt. Dovrai ottenere una crema omogenea e ben incorporata.

  5. Aggiungi gli albumi montati

    Aggiungi ora gli albumi montati a neve alla tua crema, facendo attenzione a non smontarli, quindi con una spatola incorporali con un movimento che va dal basso verso l’alto. Gira sempre nello stesso senso.

  6. Prepara gli strati

    Ora prendi i savoiardi ed inzuppali nel caffè. Io faccio fare 4 giri ad ogni savoiardo prima di metterlo nel contenitore. Crea un primo strato di biscotti inzuppati, poi ricopri con 1/3 della tua crema. Aggiungi cacao amaro e gocce di cioccolato, poi vai con il secondo strato di savoiardi e crema e cioccolato. Procurati un contenitore adatto per realizzare in totale 3 strati di savoiardi e crema, come un vero tiramisù! 😍

    Tiramisù Fit

Ora fai il bravo, chiudi il tiramisù e riponilo in frigo per 3 ore prima di mangiarlo, così i savoiardi assorbiranno tutto il gusto del caffè e sarà perfetto.

Enjoy!

TI È PIACIUTA?

Se sei un vero golosone non puoi perderti la ricetta dei miei Bagels uvetta e cannella super leggeri e pronti in 15 minuti! 😎

0 0 Voti
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
0
Ti piace? Lascia un commento :)x
()
x