Donne e palestra: perchè le donne faticano ad avere risultati?

La maggior parte delle donne che si iscrive in palestra non ottiene i risultati desiderati. Perché? Siamo soliti ad attribuire questa mancanza di risultati nella donna alla sua natura biologica, ma la verità è che donne e uomini hanno la stessa possibilità di successo, ma non si impegnano allo stesso modo. 

Sin dal primo giorno di iscrizione in palestra, le donne vengono subito trattate in maniera differente rispetto agli uomini: alle donne vengono consigliati una serie di esercizi con bassi carichi e alte ripetizioni, per “tonificare” e agli uomini invece esercizi fondamentali che coinvolgono grandi gruppi muscolari e implicano un grande dispendio energetico. 


Ecco qui, in queste poche righe spiegato perché le donne faticano ad avere i risultati desiderati: 

  1. Le donne non si impegnano allo stesso modo degli uomini
  2. Le donne non svolgono gli stessi esercizi degli uomini 


Nessuna donna può ambire a tonificare il proprio fisico se non ha costanza negli allenamenti e se svolge solo esercizi complementari! 


Vediamo l’argomento più nel dettaglio. 

Come rimodellare il proprio corpo in maniera efficace? 

Abbiamo detto che, per rimodellare il proprio corpo in maniera efficace, donne e uomini devono allenarsi allo stesso modo.
Le donne quindi: 

  1. non devono aver paura dei carichi elevati: già. la maggior parte delle donne che si iscrive in palestra poi ha paura di allenarsi con grandi carichi allenanti per paura di “diventare grossa” come gli uomini. 
  2. devono eseguire un allenamento incentrato sui fondamentali: squat, stacco, e hip thrust per l’allenamento delle gambe panca, spinte, trazioni, rematore per l’allenamento dell’upper body. 
  3. devono essere costanti negli allenamenti: la costanza nell’allenamento è fondamentale. Il muscolo ha bisogno di ripetizione per apprendere l’esercizio, migliorare di volta in volta nello svolgimento e tonificarsi. 
  4. devono saper attendere:  nessuno è mai riuscito a cambiare il suo corpo dall’oggi al domani. Dedizione e impegno vi faranno arrivare esattamente dove volete, se ci credete davvero.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni