2020 e Covid-19

Il 2020, un anno che non è iniziato nel migliore dei modi. Il mondo è stato colpito dal Covid-19, Coronavirus che attacca le vie respiratorie provocando un gran numero di morti in tutto il mondo.

Aggiornato a Marzo 2020, L’Italia è il 2 paese più contagiato. La situazione che non sembra migliorare ha portato il nostro governo alla decisione di chiudere tutto: l’economia, l’istruzione, il lavoro, sono stati tutti messi da parte in virtù di una cosa che è ben più importante di quello che possiamo materialmente produrre: la salute.

È così che ci troviamo tutti in quarantena, per 15 giorni o più, sarà ancora da decidere, gli italiani si ritrovano bloccati in casa con possibilità da uscire solo per approvvigionamenti di cibo, necessità di lavoro o salute.

Per noi sportivi , appassionati di movimento ed iperattivi, stare fermi in casa è quasi impossibile. La nostra valvola di sfogo è lo sport e non poterlo praticare ci mette ancor più in difficoltà.

E allora non ci resta che applicare quei principi di cui ti ho già parlato in altri articoli: mantenere una mentalità flessibile ed adattarsi alla situazione in cui ci troviamo, cercando di trarre il meglio da ogni esperienza.

Come affrontare la quarantena?

Cerchiamo di sfruttare questo tempo in una maniera che costruttiva alla nostra esistenza. Ecco una serie di attività che ti aiuteranno a impostare meglio le tue giornate in quarantena:

  • Creati una routine: a routine è fondamentale quando si passa molto tempo a casa, per imparare a non perdersi nello scorrere del tempo ed arrivare a fine giornata senza aver concluso alcuna attività.
  • Datti delle regole: le regole sono fondamentali in qualsiasi ambiente, anche a casa e ti permetteranno di seguire la routine senza trasgredirla.
  • Scandisci bene il tuo tempo: definisci con decisione le ore da dedicare al lavoro e quelle di svago, per non rischiare di invertire tutti i cicli di sonno/veglia.
  • Studia: ora che hai tanto tempo a disposizione, perchè non dedicare 1 ora della tua giornata a studiare qualcosa che ti appassiona? Leggi e informati su una materia che ti piace. A fine giornata ti sentirai più completo e soddisfatto rispetto a ieri.
  • Sistema casa: è inutile che fai finta di nulla, lo so che anche il tuo armadio è un casino! Questo è il momento giusto: metti in ordine la tua stanza, scrivania o armadio 😛
  • Coltiva le relazioni: Chiama i tuoi amici, condividi con loro la tua giornata e mantieni viva la conversazione. Ti aiuterà a sentirti meno solo in questa quarantena.
  • Trascorri più tempo con la tua famiglia: il ritmo frenetico della tua vita è stato interrotto. Cerca di vedere questo tempo che ti è stato ridato come un dono da dedicare a tuoi cari e riscopri la condivisione, (quella vera e non quella tramite cellulare)
  • mantieniti attivo: ti hanno detto che non puoi uscire, ma un modo per fare movimento lo puoi sempre trovare: io per esempio, ho dato sfogo alla mia creatività creando degli home workout, che danno gioia e ritmo alle mie giornate.
  • rilassati: recupera le ore di sonno perduto ( senza eccedere ), pratica meditazione o fai stretching. Queste attività ti aiuteranno a sentirti più energico e a ritrovare una mentalità positiva.
5 1 Vota
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
0
Ti piace? Lascia un commento :)x
()
x