Ricetta del Burro d’Arachidi, Noci Pecan e Cannella

Qualche settimana fa mi è presa una voglia pazzesca del burro aromatizzato Prozis (Caramelized Peanut Butter) che però avevano terminato sul loro sito. Non potendo aspettare (perchè la mia voglia di burro era istantanea) ho deciso di provare a realizzare il burro aromatizzato a casa completamente da sola, improvvisando la ricetta.

Il risultato? Un burro con noci Pecan e Cannella esplosivo, gustoso davvero spettacolare. Devo dire che quando si tratta di gusto e equilibrio, il mio palato non mi abbandona mai, fortunatamente.

Per realizzarlo non ti serviranno molti ingredienti (per l’esattezza 3) ma avrai bisogno di un mixer molto potente, che possa andare no-stop per circa un quarto d’ora.

Se hai il mixer è il tuo giorno fortunato per realizzare qualcosa che ti farà impazzire! 👇

MACROS del Burro d’Arachidi

Valori NutrizionaliPer 100g
Calorie619 kcal
Carboidrati9 g
Proteine22 g
Grassi55 g

*100g fanno riferimento al prodotto pronto.

Burro d'arachidi, noci pecan e cannella ricetta

INGREDIENTI

Per realizzare il Burro d’Arachidi aromatizzato ti serviranno solamente questi ingredienti:

  • 100g di Arachidi già tostate (io le ho trovate anche già salate alla Lidl)
  • 60g di Noci Pecan
  • q.b. cannella
  • sale e dolcificante (opzionali ed a piacere)

Con questi ingredienti ti spiegherò come realizzare un burro d’arachidi aromatizzato alla cannella Crunchy o Smooth, secondo le tue esigenze e preferenze.

PROCEDIMENTO

Tempo richiesto: 15 minuti.

Il procedimento da seguire per avere un burro vellutato e gustoso è il seguente:

  1. Asciugare le arachidi

    Come prima cosa, se hai comprato le arachidi già salate e tostate, ti consiglio di asciugare le arachidi con dello scottex o con un canovaccio. Massaggiale bene per levare tutto l’olio in eccesso e anche un po’ di sale.

  2. Crunch o Smooth?

    Asciugate le arachidi per bene riponile nel mixer ed aggiungi 40g di noci pecan per realizzare un burro Crunchy, altrimenti 60g per un burro Smooth.

  3. Aggiungi la cannella

    Prima di tritare, aggiungi un po’ di polvere di cannella facendo attenzione a non esagerare. Ricorda che se ne metti di meno la puoi sempre aggiungere alla fine, cosa che non puoi fare invece se eccedi con la quantità. La cannella ha un gusto forte e non a tutti piace.

  4. Frulla per circa 15 minuti

    Aziona il mixer e fallo girare ad una velocità elevata per circa 15 minuti. Di tanto in tanto stoppalo e raggruppa l’impasto sul fondo.

  5. Aggiusta di Cannella, Sale e Dolcificante

    Una volta raggiunta la consistenza desiderata dovrai assaggiare il burro per regolarlo. L’assaggio è fondamentale per capire se avrai bisogno di aggiungere qualche ingrediente, per rendere il tuo burro perfetto.

  6. Sterilizza un barattolo in vetro

    Prima di trasferire l’impasto in un barattolo, porta un po’ d’acqua con bicarbonato ad ebollizione e versala nel barattolo che desideri utilizzare e lascia riposare qualche minuto. In questo modo andrai a sterilizzarlo per mettere in sicurezza il tuo burro per sempre.

  7. Lascia raffreddare

    Asciuga il barattolo per bene e versa il tuo burro di frutta secca. Aspetta che si raffreddi prima di sigillarlo.

  8. Crunchy?

    Se hai scelto il burro Crunchy, ti rimane un passaggio da completare: Tritare grossolanamente i 20g di noci pecan che hai avanzato ed amalgamarli al tuo burro vellutato.

Enjoy!

TI È PIACIUTA?

Se ti è piaciuta la ricetta del burro d’arachidi aromatizzato potresti provare ad abbinarlo al mio pancake! 😍

Name
Comment
Marta
Marta
2020-06-26
Marta

Oddio strepitoso! Lo aspettavo da un sacco!  😍 Domani rifaccio la tua ricetta grazie!

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni